Nuovo Software Pro-Impact 7.0 distribuito da Aris Group

 

Pro-Impact 7.0     by

.

Software per la ricostruzione degli incidenti stradali.

.

Aris Group, è partner  per il nord Italia per la fornitura della nuova versione del programma di ricostruzione degli incidenti stradali  “Pro-Impact 7.0”,  prodotto dalla società Atena srl.
Pro-Impact 7.0 è un Software prodotto e realizzato in Italia con la fattiva collaborazione di Professori-Ingegneri dell’Università di Firenze.

 

Il programma Pro-Impact 7.0 è composto da 10 moduli distinti:

 

  1. Modulo “Urti a bassa velocità”, effettua l’analisi degli urti frontali e dei tamponamenti, sia coassiali che eccentrici, calcola i dati cinematici e dinamici dei veicoli e le accelerazioni sulla testa degli occupanti.
  2. Modulo “Aderenza”, permette di valutare i coefficienti di attrito a ruote bloccate tra ruote e strada per i vari tipi di veicolo e al variare delle condizioni della strada, degli pneumatici e delle condizioni atmosferiche.
  3. Modulo “Pedone”, effettua il calcolo della velocità di impatto nell’urto veicolo-pedone, a partire dai dati disponibili sul luogo del sinistro, tenendo conto anche della geometria dell’auto.
  4. Modulo “Scarrocciamento motocicli”, permette di valutare la velocità del veicolo a due ruote al momento della caduta e conseguente moto di scarroccia mento a terra, a partire dall’analisi delle tracce rilevate al suolo e della tipologia di veicoli coinvolto.
  5. Modulo urto “modello impulsivo bakward”effettua l’analisi cinematica a dell’intero incidente nelle sue fasi di post urto, di urto e di pre urto. Nella fase post urto, il modulo calcola le velocità di uscita dall’urto dei veicoli, evidenziandone le relative le traiettorie; per l’analisi della fase di urto viene applicata conservazione della quantità di moto a tre gradi di libertà, determinando le velocità tenute dai veicoli al momento del loro contatto. Nella fase pre urto il modulo permette di analizzare l’evitabilità del sinistro a partire dai dagli istanti di percezione del pericolo e dai parametri di frenatura. Il modulo permette di realizzare un filmato dell’intera fase del sinistro in formato avi e redige una relazione in formato Word sulle analisi effettuate, riportando tutti i parametri utilizzati, i grafici dei risultati e le planimetrie con le posizioni d’urto e di quiete dei veicoli. E’ disponibile la visualizzazione della dinamica del sinistro sia in 2d che in 3d con modelli dei veicoli in formato stl.
  6. Modulo urto “modello B.E.M”,Il modello prevede la schematizzazione del veicolo come un corpo caratterizzato da una massa, concentrata nel centro di massa e da 50  nodi disposti sulla sagoma del veicolo a intervalli uguali; I nodi  sono collegati tra loro mediante aste, di lunghezza costante con  funzione di  vincolo relativo tra i nodi adiacenti e una molla che caratterizza il comportamento a deformazione della struttura; tale molla ha rigidezza costante. Per garantire un comportamento a deformazione diverso nelle varie zone periferiche, le costanti elastiche di tali molle sono differenziate tra parte anteriore, laterale e posteriore. Istante per istante si calcolano, mediante le equazioni di moto,  le posizioni dei veicoli e si valuta la sovrapposizione dei profili; sovrapposizione rappresenta il valore di deformazione complessiva che subiscono nell’urto i due veicoli; noto, per ciascun nodo in contatto ,detto valore di deformazione si calcolano le forze che devono essere applicate affinchè si determinino gli spostamenti dei nodi Le forze che si scambiano i punti delle due vetture a contatto sono scomposte nelle componenti perpendicolare e tangenziale alla superficie ; in direzione normale agisce la forza di deformazione, in direzione tangenziale, invece, si produce la forza d’attrito. Il coefficiente d’attrito µ della superficie d’impatto rappresenta il coefficiente di attrito equivalente, che tiene conto sia della forza d’attrito di strisciamento, sia della forza di deformazione della superficie d’impatto nella direzione tangenziale; una volta valutate le forze di contatto, è necessario calcolare anche i momenti che vengono da esse generate e inserirli nelle equazioni del moto.
  1. Modulo urto “modello impulsivo forward”  effettua l’analisi cinematica a dell’intero incidente nelle sue fasi di post urto, di urto e di pre urto. il software, partendo dalle velocità ipotizzate dall’utente, mediante la conservazione della quantità di moto a tre gradi di libertà, determina i valori di velocità di uscita dall’urto e gli angoli, determinando quindi attraverso l’analisi della fase di post urto con ruote bloccate, parzialmente frenate o libere, la posizione di quiete che assumerebbe il veicolo. tale posizione di quiete viene poi confrontata con la posizione di quiete imposta dall’utente. Nella fase pre urto il modulo permette di analizzare l’evitabilità del sinistro a partire dai dagli istanti di percezione del pericolo e dai parametri di frenatura. Il modulo permette di realizzare un filmato dell’intera fase del sinistro in formato avi e redige una relazione in formato Word sulle analisi effettuate, riportando tutti i parametri utilizzati, i grafici dei risultati e le planimetrie con le posizioni d’urto e di quiete dei veicoli. E’ disponibile la visualizzazione della dinamica del sinistro sia in 2d che in 3d con modelli dei veicoli in formato stl.
  2. Modulo “Tamponamenti a catena”, consente di stabilire se il primo veicolo della fila abbia potuto o meno determinare la serie di tamponamenti; tale modulo fornisce un report in formato word che riporta le formule utilizzate ed evidenzia i parametri considerati nel calcolo e i risultati ottenuti.
  3. Modulo “Calcolo”, effettua vari tipi di calcolo, quali quelli relativi alla velocità critica in curva ed il relativo angolo di sterzatura del particolare veicolo considerato, alla massima velocità di marcia per l’arresto entro un determinato spazio a disposizione, allo spazio necessario all’arresto del veicolo a partire da una velocità impostata, alla velocità di marcia di un veicolo in fase di accelerazione, alla velocità di marcia a partire da una velocità finale in condizioni di frenata radente e volvente, alla velocità di marcia a partire da una velocità finale in condizioni di diversi tratti percorsi in frenata, alla velocità di marcia di un veicolo utilizzando il metodo dei lavori. Per ogni modulo di calcolo è fornito il report in formato word le formule utilizzate, i grafici ed i risultati ottenuti.
  4. Modulo “Energia”, il modulo energia è suddiviso in due sottomoduli, uno, Software Comparazione Danni, consente la valutazione della compatibilità dei danni sui veicoli mediante comparazione altimetrica dei danni, l’altro Software Calcolo Energia di Deformazione, consente la determinazione della quota parte di energia cinetica dissipata in deformazioni

 

NEW   MODULI AGGIUNTIVI  acquistabili separatamente

MODULO ANIMAZIONE 3D

MODULO COMPARAZIONE DANNI 3D

EES 2016

da una fotografia ora puoi ricalcare il profilo della deformazione ed ottenere in tempo reale il valore della EES

 

EES

 

 

PROFILO DI DEFORMAZIONE (vedi esempio)

 

 

ARIS Group è a disposizione sia per dimostrazioni online, sia per dimostrazioni collettive presso studi professionali, nonchè per la fornitura di versioni “Demo”.

Sarà nostra cura fornire tutte le informazioni che dovessero rendersi necessarie relativamente al nuovo software.

Scarica il Modulo di Acquisto     untitled

 

Dalla Fotografia al Modello 3D

Esempio      Image 2